- Nel mese di Marzo 2016 sono stati resi noti i nomi dei componenti la Giuria di esperti della seconda edizione del Premio:
Daniela Carmosino
Simone Marcuzzi
Annagrazia Martino
Giorgio Nisini
Giorgio Patrizi Paolo Petroni (Presidente) Carlo Zanframundo
Elisabetta Putini, curatrice del Premio, affiancherà la Giuria in qualità di lettore e schedatore delle opere in concorso.
- Nel mese di Aprile 2016 si sono aggiunti i seguenti sponsor e sostenitori del Premio:
Club I borghi più belli d’Italia, Unicoop Tirreno, Cosp Tecno Service, La pasta Amerina, Biancafarina roberto e gigliola snc, Biesse, Corolle, Mac.Migno, Banca Mediolanum, MioOro, Rotary international 2090, UmbriaGreenCard.
- il 10 aprile 2016, secondo quanto indicato dal Bando, si è concluso l’invio delle opere in concorso. Sono pervenuti 110 romanzi editi e 78 racconti inediti.
- Nel mese di Maggio 2016 è stata nominata dalla Commissione Premio letterario Idea Riccitelli come Presidente-Coordinatrice della Giuria popolare.
- Nel mese di Giugno 2016 sono stati resi noti i nomi dei Semifinalisti (4 giugno) e poi dei Finalisti (24 giugno) delle due sezioni in concorso.
- Nel mese di Giugno 2016 il Comune di Lugnano e la Commissione Premio letterario decidono di conferire il riconoscimento “Italiani per la Cultura” – che verrà consegnato durante la Cerimonia di Premiazione del 23 luglio – ai seguenti nominativi, che si sono distinti in ambito nazionale e internazionale:
Prof. Claudio De Felice – neonatologo e ricercatore presso l’Università di Siena;
Prof Franco Mandelli – Presidente dell’Ail e di Gimema per la ricerca sulle malattie ematologiche;
Fiorello Primi – presidente del Club I Borghi più belli d’Italia;
Fernanda Cecchini – Assessore alla Cultura Regione Umbria.